Scarponi nuovi, doppio anello, anime belle e tre amici tre...la formula magica!
Sabato 19 giugno, dopo molti tentennamenti, rivoluzionamenti di programmi,  adesioni, defezioni, acciacchi tutto nelle redini personal trainer ufficiale degli allenandi alle imprese estive (CimaCri), ci ritroviamo in 3 a piazza Sassari: Flavia, Federico, Tiziana...

Ho voglia di sperimentare gli scarponi nuovi e Flavia ci propone pizzo Deta, viste le previsioni piu' favorevoli in un sabato di mezzo giungo un po'  brutto ovunque.... Le dico che purche' sia entro i 1200 di dislivello non dovrei avere problema... e che in caso torno indietro prima...

Le ci propone un giro per il vallone di Peschiomacello che dice essere molto ripido ma bello, che ha tentato piu' volte col Trafo e che il Trafo stesso a trovato dopo 3 tentativi andati a vuoto di trovare il percorso di salita!!!  =:-O

Decidiamo strada facendo che chiederemo ai locali e partiamo seguendo le indicazioni stradali che Flavia s era annotata.... quindi facciamo il versante laziale: uscita Frosinone, poi verso Veroli.... Fede scopre di non avere carte stradali in macchina ma.... ha il GPS che funziona da navigatore.... a Veroli ci indicano la strada per Bassorano e superiamo Sora e via oltre....

Nel frattempo scopriamo che tra la vecchia mappa e la nuova i sentieri sono stati rinominati e non solo... nella mia e' scomparso il sentiero per Peschiomacello e quello di cresta di ritorno e' senza nome!!!

Sulla piazza di Roccavivi incontriamo dei vecchi operai che ci dicono che il vallone che vogliamo fare e' troppo ripido e faticoso e ci consigliano un altro percorso (che in realta' e' quello che vogliamo fare al ritorno).... entriamo gia' quasi convinti al bar e la barista gentilissima ci chiede se
andiamo su al monte.... Ripetiamo la nostra richiesta e lei ci indica suo fratello...Pino, guida montanara del posto...Pino e' di una cortesia fantastica....non solo e' felice di consigliarci il giro che vogliamo fare, salita per Peschiomacello e discesa ad anello per cresta e bosco, ma ci accompagna fino all'attacco del sentiero perche' sa che e' mal segnato e che tutti si perdono.... Per essere proprio sicuro che non sbagliamo ci accompagna per 200 metri in salita.... al suo passo....
passo da montanaro e cacciatore, in scarpe da ginnastica e senza zaino... saliamo i 200 metri in meno di 20 minuti!!!!
Scopriamo che il sentiero e' stato interamente ritracciato!!! :-D sorrisi a 36 denti sui nostri volti!!!

La salita e' davvero dura e i miei scarponi nuovi non mi fanno male ma mi fanno sentire come sa avessi i piedi dentro il cemento e faccio una gran fatica proprio a sollevarlo da terra.... comunque con qualche minuto di distacco da Fede e Flavia che non mi perdono mai di vista facciamo questi 1300 di dislivello tra foglie che coprono ghiaia, rocce, ghiaioni,tutti tiratissimi!!! Facciamo qualche passaggio di 2° grado e dopo un ghiaione finale, da un passo in avanti e due indietro, una sfacciata nella ghiaia da parte mia per una roccia che mi rimane in mano...siamo alla cresta finale di vetta.... fiori a tappeto e due rapaci che volano vicinissimi a noi ci accolgono.... la vetta e' li' ad un passo.... e noi ci abbiamo messo solo 3 ore!!! Baci di rito in vetta e ci godiamo lo spettacolare paesaggio mangiando il nostro panino di vetta!

Studiamo la carta e confortati da quel che ci avevano detto in paese che il sentiero di ritorno era ben segnato e tutto tra fiori e piante seguiamo una debole traccia di sentiero lungo la cresta verso Vado della Rocca...

Non un segno a pagarlo oro!!! Comincia a piovere un po'.... ci copriamo e studiamo la carta... Decidiamo di impostare il GPS verso un punto dove speriamo di incontrare il sentiero... Ci mettiamo un po' ma per fortuna sulla carta sono segnati Map Datum e units... Fede non ha mai sperimentato il GPS cosi' ed e' anche contento di capire come si fa... Per fortuna la mia carta nuova ha la griglia calibrata (altrimenti ci toccava il sentiero di salita!)... Fiduciosi che il "cinesino" (che vive nel GPS di Fede) sappia dove condurci ci addentriamo nel bosco.... cosavi dico a fare che una discesa cosi' ripida, sgarrupata e piena di insidie non l'avevo forse mai fatta!!! Scarponi nuovi miei aiutatemi!!! Rocce, foglie, rami, pioggia, ginepri intricati.... per dove non siamo passati!!!=:-O Abbiamo visto anche i fiori e le piante che ci indicavano al paese ma pensavamo in modo diverso!!!

Raggiungiamo il sentiero secondo il nostro "cinesino", ma guarda un po',non e' segnato.....

Di nuovo, e questa volta molto piu' velocemente, diamo un altro punto al nostro "cinesino", puntando alla carrareccia e alla fonte....
Altri sdirupi, finiamo a terra varie volte... Fede si fa male a una gamba, io mi stiro l'inguine, Flavia non so piu' cosa si acciacca.... Ma non ci abbandona la voglia di ridere di noi, delle carte CAI, e di tutto il resto!

Troviamo tracce di sentieri, un tubo dell'acqua e molti segni sul sentiero... la gioia dura poco.... i segni dopo  brevissimo non ci sono piu' e il sentiero si biforca.... ma tanto oramai lo sgarrupo ci attira piu' di ogni via piana... e giu' di nuovo!!!
Dopo 3 ore e mezza siamo alla fonte!!!! :-D

Orgogliosissimi di noi, di come ci siamo orientati, della protezione del Trafo...ci laviamo e ci rinfranchiamo e siamo pronti a percorrere gli ultimi 2 km di carrareccia.... un tuono.... un altro.... una pioggia fittissima ci prende.... mentre commentiamo felici quanto sia bello camminare tra cespugli di ginestre giallissime e alberi di faggio.... con l'acqua che esalta gli odori di piante e terra!!!
Ci cambiamo al volo e Fede ci dice che vorrebbe assistere al concerto Gospel di Ale Serrani.... ci tuffiamo in macchina per il secondo anello della giornata: tentiamo la via da Avezzano....che si rivelera' vincente per brevita', scorrimento e comodita'!

Alle 18.30 l'avventura dei tre amici tre, con scarponi nuovi e anime belle che ci hanno protetto e accompagnato, dopo 1400 metri di dislivello e un doppio anello  termina a Roma.... Fede vola da Ale...
A casa cerco il numero di telefono del bar della sorella di Pino per ringraziarli senza fine della loro carineria e di aver reso cosi' speciale la nostra giornata in montagna!!!

scarca-Tiz

p.s.: non avevamo macchina fotografica e metto due foto di repertorio. Non appena Fede avra' scaricato la traccia pazza da noi seguita la metteremo invece in linea!