Questo sito, la sua idea, è stata concepita in auto, una sera di dicembre 2007, tornando da Bassiano dove alcuni degli Scarcagnati "storici" erano andati ad arrampicare. Ci siamo detti: dobbiamo creare una pagina tutta nostra sulla rete per raccontare quello che facciamo. Le escursioni, le arrampicate, le sciate, le cene, le feste...
Ma chi sono gli "Scarcagnati"? E' un gruppo di persone amanti della montagna che nell'autunno del 2006 si sono casualmente trovate assieme a condividere un'esperienza davvero eccezionale. Hanno partecipato al VII Corso di Escursionismo base organizzato dalla Sezione di Roma del CAI.
Al corso si erano iscritti oltre 40 allievi, ma per quasi una trentina di loro si è subito trattato di amore a prima vista!! Sin dalla prima escursione gli scambi di mail tra alcuni allievi (il nucleo primordiale degli "Scarcagnati") erano tanti. Ci si scambiava le emozioni provate il giorno prima in montagna. Per molti erano le prime vere esperienze di escursionismo e quindi la gioia, la sorpresa, la paura (!), la passione per la montagna erano i sentimenti più prepotentemente provati sin dal primo momento.
Con le escursioni successive il gruppo di allievi si è saldato sempre di più. Ma ancora non era detto " Gli, o meglio i Scarcagnati". Il nome è venuto naturale quando durante una gita si sono letteralmente aperti gli scarponi di un allievo e... del direttore del Corso!!! Nasceva così un'entità nuova. Un gruppo di persone che vanno assieme in montagna per:
1) divertirsi (ma divertirsi veramente senza "tirarsela");
2) godere le gioie del camminare liberi e felici, senza fretta, senza tanti orari, senza tante pretese;
3) privilegiare il contatto umano al raggiungimento dell'obiettivo (quante volte ci si ferma per aspettare e qualche volta si rinuncia).
Il contatto umano: aspetto importantissimo. Si potrebbe dire che viene prima ancora della "sicurezza", se non rischiassimo di essere fraintesi. Perchè siamo convinti che un giusto approccio verso la montagna si ha solo se si è rispettosi del compagno di escursione e se si condividono con lui o loro le intime emozioni che l'ambiente alpestre sa donare.

Sono, siamo, tutte persone con una grandissima passione per la montagna; alcuni la coltivano da oltre trent'anni ininterrottamente! Ma oltre ad amare la montagna sono anche molto legati al Club Alpino Italiano, l'organizzazione ultra centenaria che promuove la pratica dell'alpinismo in tutte le sue forme. Ed in particolare si sentono tutti un pò figli (esagerato?) della Sezione di Roma, nella quale spesso si, ci raduniamo per celebrare qualche ricorrenza particolare.
Questo sito vuole essere: per il singolo Scarcagnato il posto ove depositare i suoi ricordi (foto, commenti, diari, racconti di imprese); per chi lo visita un posto dove girare con piacere e poter trovare anche qualche utilità (come contattarci, il programma delle escursioni della Sezione di Roma del CAI)