Un sabato di "alpinismo eroico"
Luglio...il mese degli allenamenti pre-trekking estivi.... Cristina mi promette qualcosa di "massacrante"... poi Fausto lancia il suo grido di aiuto: "devo fare una ricognizione per il mini-canetenario e riscendere per vie non segnate.... mi accompagnereste? Diciamo che sarebbe un favorone... visto che altrimenti me tocca andare da solo..."

Ok...solite donne crocerossine, decidiamo Cri, Giuly ed io di sacrificare (crediamo di!) un po' del nostro super allenamento e accompagnarlo...

Piazza Sassari alle 6.15 per le crocerossine...il primo ritardo della giornata di Faustino... e si parte...poi Faustino ha fame, e vuole 2 bombe 2 del bombolaro.... ma prima ha fame la sua macchina..... che e' completamente a secco.... non ci crederete ma alla fine riusciamo ad arrivare all'attacco del centenario per le 9.00 :-D

Il caldo impazza.... il gps di Faustino impazzisce.... si spegne ogni 2x3.... procediamo impavidi per il Brancastello e poi per le Torri di casanova.... troviamo che la via e' sempre piu' friabile... il tempo, i passaggi... e forse la tanta neve di quest'anno.... ci prendiamo un po' a sassinate ma abbastanza grandi da non andare negli occhi!!! =:-O

Scaliamo in libera l'ultima Torre per godere del panorama, per uno spuntino in cima e per vedere se si puo' fare in gita sociale di salire fin qui.... sul "comodo sfasciume" come direbbe Crepy!

Dopo le Torri siam qui a cercare la via di discesa... ne individuiamo una ma decidiamo di fare ancora un po' verso l'Infornace alla ricerca della via che Fante ha descritto a Cris...

Procediamo e ci troviamo su un sentiero decisamente...."delicato" per dirla alla Giuliana.... mostruosamente esposto e pericolosetto a dir mio... Ci consultiamo tra noi e commentiamo che questo percorso si e' davvero sciupato nell'ultimo anno.... poi l'illuminazione... su un salto di roccia ci concentriamo e "scopriamo" che non vediamo bolli da un po'...SIAMO FUORI VIA.... zucconi che non siamo altro.... :)

la via in discesa non ERA la nostra via in discesa...ma il centenario che aggira a destra i salti di roccia prima dell'Infornace....

ci rimettiamo sulla via e scoprimo la vera  via di discesa, anzi... ad occhio individuiamo anche quella che il Fante forse ci consigliava prima dell'Infornace....ma sono i due lati dello stesso imbuto e sinceramente non ne vale la pena... Per cui scendiamo per la ricognizione....

Ci aspetta l'incontro con la via Familiari.... bei balconi, diversi passaggi delicati ed espostissimi, serve passo fermo, capacita' di sapersi muovere su roccia.... e davvero non sarebbe una via di fuga in caso di pioggia.... :(

Cri e Fausto pensano a dove e come mettere eventualmente mancorrenti in gita  sociale per stare tranquilli....
La discesa finale e' in un "torrente secco"... sassoni giganti, diversi passaggi in disarrampicata... A tratti un caldo torrido ci cuoce su queste rocce bianche e bellissime...

Faustino urla felice "e' bellissimo.... questo e' proprio Alpinismo Eroico!"
Ridiamo di lui e del suo alpinismo... ma la discesa e' davvero bellissima anche se stancantissima, sopratutto per il sole cocente.... La giornata e' magnifica e il panorama sulle rocce del Centenario da li' e' fantastico....

Sognamo il sentiero che "con l'elastico"  si allontana sempre piu'.... ma sara' davvero solo alla fine.... arriviamo infine ad una delle canale .... ci copriamo per non farci ulteriormente cuocere dal sole, riponiamo i caschetti, finiamo le ultime gocce delle nostre borracce (e per fortuna che avevamo piu' di 2 litri a testa).... ci aspetta il pratone e forse i nostri amici in macchina se riusciamo a parlargli al telefono in una piana senza linea...

Finalmente ci "colleghiamo" con Er Gaspa e il Perrins che da piu' di un'ora fanno il tratto dal bivio di Santo Stefano a Forca di Presta per rintracciarci....il pratone non finisce mai.... ma poi' e asfalto e amici in macchina (loro sono raggianti per la loro impresa....noi contentissimi perche' il minicentenario EROICO e' stato davvero bello!!) e promesse di birre gelate!!!

E sia... birra e patatine per tutti.... oggi ce li siamo proprio meritati.... si parla di imprese per le vacanze: il Monte Rosa di Perrins, il Peru' di Giuly e mio.... i programmi per i 50 di Cri e miei da festeggiare con un viaggio in Nepal.... che dire.... mai sazi di montagna!!!

Scarca-tiz

Le foto sono a cura di Giuly e appena possibile le condivideremo (insomma...tornate a trovarci come si dice in pubblicita'!)
La traccia di discesa è a cura di Fausto e del suo GPS!