Marocco, Valle del Dra: Fatima racconta...bismillah!
Fatima, la prima figlia del Profeta....così mi hanno chiamato li e quando ne ho chiesto spiegazione mi hanno detto il perche' del nome, che lo mettono tutti alla prima figlia e che porta fortuna.... loro quando hanno difficolta' a dire i nostri nomi o non li sanno ci appellano con i loro.... Mi e' sembrato un dono essere chiamata cosi'... e cosi' inizio il mio nuovo anno con un nome arabo e con la loro benidizione di fortuna.... Bismillah! (grazie a dio!)

Cosi' recitava il foglio informativo di Boscaglia su questo viaggio:  VERSO IL DESERTO CON LE CAROVANE BERBERE
La valle del fiume Draa (tra Agdez e M'hamid) è considerata uno dei posti più suggestivi del Marocco. È un lunghissimo corridoio verde di oltre 200 km, incuneato nel deserto, con orti, palmeti e piccoli villaggi in terra cruda. Il trekking parte da Zagora, principale oasi di raccolta dei datteri e arriva a Tagounite, un tempo importante villaggio agricolo, oggi quasi a ridosso delle dune. La nostra carovana, con i dromedari al seguito che trasportano i bagagli e gli uomini del deserto che ci guidano, si addentrerà fino alla "Mer de sable", dune come onde del mare, ai confini con l'Algeria. Si vivrà la vita nomade degli antichi carovanieri diretti a Timbouctou: si dormirà in accampamenti tendati e si mangerà il cibo semplice ma prelibato cucinato dal cuoco berbero, con il pane fresco cotto nella sabbia e la cerimonia del thè verde.

26.12.2010: come sempre....giornata di viaggio infinita.... Perfetto orario il mio volo da Roma....conversazione molto simpatica nella fila eterna per il controllo passaporti con una ragazza sicula che vive a roma e che fara' la Valle del Dra a ...cavallo!!!!
Poi attesa dell'orartio di appuntamento con gli altri.... dopo un po' vedo un gruppetto che mi sembra... chiedo...sono loro.... :) Scopro che veniamo da tante parti diverse...la guida sara' diverso da quello che ci aveva scritto...per ora c'e' solo una gran disorganizzazione e non hanno una lista di noi :) Aspettiamo un gruppo di 4 persone che non arrivera' mai...perche' sono gia' a Ouarzazate!!! :-D
Per le 19.30 partiamo con un pulmino...non avevo capito che avremmo fatto un passo a 2300 e che e' tutto un gran curve e tornanti....KM di CURVE!!! =:-O
Cena in un posto fumosissimo.... carne e pane...the.... gallette di zucchero giganti!!!
Il gruppo fa pian piano conoscenza....e' buffo.... c'e' gente di ogni tipo...camminatori incalliti e neofiti.... ma tutti viaggiatori.
Arriviamo a notte fonda...alberghetto 3 per stanza...freddo freddo...

27.12.2010: sveglia presto...arzille ci organizziamo....colazione...mangio troppo!!! :) Facciamo conoscenza con tutti e...si diventa 2 gruppi...regoliamo i conti e poi partiamo...
Viaggio nell'interno el marocco...pulito, ordinato, bei palazzi...nulla a che fare con la Libia dell'anno passato!!! Molte strade asfaltate, molto ordine, molta meno terra ovunque....
Pranzo in una casbah.... bellissimo palazzo...tappeti ovunque...
Poi ancora pulmino e poi....pulmino da pista...con interno a barca rovesciata!!!
Finalmente al campo..... da domani si cammina...basta bus!!!
Sono in tendina da 3 con una triestina e una vicentina.... saro' poi soprannominata la "caciarona" per le mie mille buste in cui infilo tutto memore della terra e sabbia dell'anno scorso che entrava ovunque!!!
Comitato di accoglienza al campo di 2 guide, un cucoco, 3 cammellieri e un fac-totum aiuto!!!!
Tamburi, the, biscotti, frutta secca (caucau :) ).... prima di cena mi metto in tenda a scirvere... gli altri sono intorno al fuoco...che pace...che bello.... Bismillah!

28.12.2010: Oggi I° giorno di trekking...sveglia presto...colazione...zaino in spalla, pannellino solare attaccato per le batterie del GPS, termometrino, altimetro al polso, GPS, macchina fotografica... soprannominata la donna "tecnologica" :-D..... via per le 8...salita al passo con dislivello...poi grande camminata, 21 km in totale, tra vari canyon...c'e' acqua , vegetazione e grandi rocce con la forma della loro pentola (tajin).
Le gambe vanno e vanno... di sorpresa c'e' l'oasi con alti palmeti dove pranziamo....bismillah!
Qui scopriamo che uno dei 10 dromedari al nostro seguito si e' rifiutato di fare il passo.... dovranno andare a prenderlo.... ma il giorno dopo scopriremo che non e' stato possibile smuoverlo e quindi verra' sostituito con un altro e quindi avremo un nuovo cammelliere aggiunto nella squadra... Testardi questi dromedari!!!:)
Il campo 2 e' tra le montagne... il canyon ci accoglie.... e dopo avermi preso in giro tutto il giorno sono tutti li' a chiedermi.... i "NUMERI"... e diventera' il gioco del trek nel quale saranno coinvolte anche le guide... km, dislivelli, temperature, tempi di sosta..... tutto un "dare i numeri" :-DDDD

29.12.2010: Anche oggi 20 km.... dai sassi al deserto di sabbia...e' sempre una magia vedere le dune in lontananza... Bismillah!
Pranzo all'ombra di una tamerice: ci accolgono sempre con un the bello forte e molto caldo.... poi frittata cotta nel tajin e prima l'immancabile insalata cruda di pomodori, peperoni, cetrioli e montagne di cipolle....tagliati a dadini piccolissimi!!! Il cuoco cucina per ore.... e noi facciamo fuori tutto in pochi attimi :)
Al campo serale arriviamo con una bella luce e non resistiamo a correre su per le dune.... e incontriamo gli amici del gruppo "costola" del nostro....foto, tramonto, chiacchiere, mani che scorrono nella sabbia, giochiamo a sentire la differenza di calore tra sole e ombra.... ci diamo appuntamento al 31 quando saremo tutti riuniti di nuovo....Loro cominciano ad avere problemi: una persona caduta, gente che non sta bene.... noi...bismillah.... siamo un gruppo che tiene duro!!!!
La sera canti dei berberi e sempre percussioni.... suonano di tutto...dai tambuti a strane nacchere di metallo... e poi catini, bottiglie.... tutto e' percuotibile e ne tirano fuori ritmi e melodie.... con una scioltezza delle dita della mano che stupisce e incanta....
Dormiro' con un sasso enorme sotto la tenda che mi costringera' a posizioni da contorsionista!!! :-D

30.12.2010: Anche oggi 20 km.... ma di sabbia!!! ...non avevo mai camminato tanto su e giu' per le dune!!!
Abbiamo anche fatto 20 minuti in silenzio passeggiando in cresta...c'e' molto verde qui....molto piu' che in Acacus....
Ci sono zone con tamerici piantate per contrastare la desertificazione....Una tamerice e' il nostro rifugio per pranzo...oggi lenticchie al tajin il piatto forte..
il pomeriggio andando verso il campo facciamo una deviazione verso un pozzo...per un hammam comune!!! "doccia", capelli.... e qualcuno anche la barba!!! :)
Da qui si vedono i resti abbandonati della scuola e dell'ospedale che un tedesco ha voluto per i berberi nomadi...ma qui non piove piu' e si sono spostati cosi' scuola ed ospedale hanno smesso la loro funzione....rimangono solo i muri di fango....
Oggi la giornata e' molto assolata...finalmente dopo 2 giorni di tempo coperto e freddo...molto freddo di notte!
Arriviamo al campo che e' vicino alla grande duna isola di Chigaga....passiamo per campi di nomadi berberi... in mezzo a molti "bivacchi" attrezzati...soprattutto per turisti in jeep.... con enormi cisterne per le docce :( .... e infatti incontriamo molte jeep.... ma molte.... troppe.... sembra di avere l'autostrada vicina... tra quod e jeep npn c'e' pace qui....
Pero' la nostra squadra ha abbellito il campo con tanti lumini a candela sulle dune.... il the con questo cielo con milioni di stelle e i lumini di candela....e' un sogno da 1000 e una notte...sono in pace....e felice....
Dopo cena scrivo il mio diario in tenda e sento gli amici di cammino che attorno al fuoco ascoltano la nostra guida Houcin che in buffo italiano risponde alle loro curiosita' e a sua volta chiede a noi i "numeri" del GPS!!! :)

31.12.2010: sempre freddo al risveglio.... esco dal sacco riluttante.... ma curiosa di cosa ci aspetta oggi... andremo da una grande duna all'altra... in un'unica tappa di...sabbia!!! :-D
Faccio un po' di calcoli e so che sara' un..."massacro" :)... detto fatto.... dopo 19km in unica tirata, con qualche defaillance e affaticamento di qualche compagno di camminata, vari borbottii e sfinimenti....siamo alla meta... e sono le 3 del pomeriggio!!!! :)
Pranzo vveloce e mi rimetto subito in marcia per andare a vedere il tramonto sulla grande duna....ma e' un po' una delusione perche' la duna e' isolata e il tramonto e' su un orizzonte piatto.... non mi emoziona.... pero' gioco con gli amici di cammino a scendere a scapicollo dalle dune.... e mi diverto come i bambini... e un bambino berbero mi vede e corre anche lui giu' a braccia aperte e mi supera per far capire chi e' davvero abile qui!!! :)
La cena di fine anno e' davvero un dono.... hanno preparato per noi con una grande distesa di tappeti e tutto intorno le selle dei cammelli a schienale, con le coperte colorate.... e apparecchiato sui due lati lunghi.... in mezzo ballano e cantano, al suono delle percussioni, berberi in abito cerimoniale bianco... tutt'intonro ci sono pire di fuochi e lumini a candela...sopra un manto di stelle infinito... c'e' una pira per cuocere la carne e assistiamo alla cottura nella brace di un'enorme pane.... c'e' la cerimonia del the e pii la cena con zuppa e immensi tajin di couscous, pollo e verdure....portano per noi del vino imbevibile e poi dolci fantastici.... cammellieri, guide, cuochi e aiuti ci servono e ci coccolano sempre suonando e cantando....bismillah....mille volte bismillah....!!!!
Il freddo e' pungente e vado a letto a mezzanotte....congelata!!! :)

1.1.2011: primo dell'anno col sole dal primo mattino!!! Bismillah!!!! oggi grande cavalcata nel deserto piu' deserto: sabbia e poi rocce.... e poi sabbia.... e non ci sono jeep.... solo noi e i cammelli....incontriamo altre carovane di camminatori....lontano dalle grandi dune e dalle piste della Parigi-Dakar oggi siamo piu' a contatto con questa terra difficile e feroce....
Arriviamo al campo e godiamo di un tramonto da favola.... dietro una duna con una tamerice in controluce.... i cammelli al pascolo e spazi infiniti.... due piccole dune sembrano seprare il campo dall'infinito attraverso una porta....!!!
E' un primo dell'anno speciale... e' il primo dell'anno del mio 50° anno... e mi auguro tra me e me sia un anno speciale per una data speciale....
The del deserto con spezie varie rendono questa calda miscela diversamente speciale.... sempre servita con teiera e rito di mescita per zuccherarla e servirla .... il loro modo di dirti che sei benvenuto qui....
Oggi e' il giorno che abbiamo trovato fossili, cocci decorati, punte di freccia, conchiglie... vestigia di un passato molto diverso...deserto come custode a cielo aperto di verita' lontane.... e oggi e' anche il giorno che trovo fastidiosa la presenza di qualcuno del gruppo.... e poi e' il giorno della delusione per aver fatto un viaggio che tutte le agenzie fanno uguale come con lo stampino.... avrei voglia di qualcosa di diverso e meno "uniformato"....anche di meno rumoroso...
pero' poi sposto l'attenzione su berberi, animali, natura.... e questo si che vale essere venuti fin qui....

2.01.2011: Sabbia, rocce, sabbia, rocce, dune...in una sosta qualche palleggio italia-marocco....uno dei nostri con ragazzi di qui si diverte nella sabbia e sassi... oggi spazi immensi e arrivo in un campo tendato berbero.... molto suggestivo.... qualcuno fa gli ultimi km su dromedario.... e a me danno la corda di uno dei dromedari in testa per condurre il gruppo :) la "donna tecnologica" promossa capo cammelliera sul campo.... :)
Oggi e' il penultimo giorno dit rek e un po' triste lo sono...il tempo passa sempre un po' troppo in fretta...anche camminando.... e ogni giorno siamo piu' allenati e piu' veloci... e ho paura di perdere mille particolari....e ho solo camminato piu' o meno ad anello epr 140km... e il resto del Marocco?!?!??!?! :-D
Ma percepisco che domani ci saranno altre sorprese e quindi lascero' le nostalgie al volo aereo :)

3.01.2011: ultima cavalcata a piedi nel deserto fino ad una strada asfaltata.... poi pulmann fino alla periferia di Tagounite...poi di nuovo a piedi tra deserto e palmeti, appezzamenti semicoltivati...fino alla casa di una delle nostre guide....
Cucina berbera fantastica ad opera della sorella di Abdou...Amina e le sue amiche hanno cucinato per noi una settimana..... cibo speciale, speziato, buono, profumato, bello da vedere e ottimo da mangiare....riso, carne, verdure, biscotti con il the.... dopo pranzo Amina e le amiche accompagnano le donne all'hammam del posto...
Esperienza unica...molto dura all'inizio.... poi davvero speciale.... donne con altre donne...cadono i panni e cadono le differenze... e in un paese pieno di sabbia li' c'e' una quantita' di acqua calda e fredda impressionante.... un secchio per una ci laviamo grazie ai loro consigli che capiamo solo a gesti.... ci aiutiamo l'un l'altra e poi stese in terra e curate da 3 di loro per lo scrub col guanto che raschia via il sudicio.... non importa se l'ambiente e' mille miglia lontano dalle nostre regole di igiene...e' una cura delle donne per le donne.... e' il luogo di socializzazione...osservo i loro strati di vestiti, il loro curarsi...l'osservazione reciproca...bionde e non.... magrezza e non....
esco dall'hammam piena di energia...nonostante l'ambiente da bagno turco inizialmente mi abbia fatto girare la testa... e poi esco commosssa dall'esperienza....di averla fatta qui in un hammam di osservazione pur se estremamente rigeneratore...lontano dal lusso fine a ses tesso e per se... ma oggi ho vissuto qualcosa che mi fa venir voglia di vivere questo altro marocco, il marocco delle donne...Inshallah....
E conosciamo una donna italiana che fa proprio questi tipi di viaggio.... Ho gia' voglia di tornare.... e una latro sogno nel cassetto si va ad aggiungere ai tesori da reallizzare... come sempre, forse, comprendo il senso di questo viaggio verso la fine del percorso.... e comprendo che e' un volano verso nuovi vissuti....

4.01.2011: Tutto il giorno in viaggio verso Marrakesh...di nuovo i milioni di curve e tornanti... ma di giorno.... con panorami dai colori incredibili: terra verde, rossa e gialla..... dimentico il mio mal di macchina...persa nel fissare con gli occhi e col cuore tutto quello che vedo...

5.01.2011: Marrakesh...il ritorno al caos dopo il deserto.... passo tutta la giornata nel suk.... mai fatto prima in vita mia di perdermi in spese di una giornata intera, contrattazioni.... ma queste botteghe sono stregate e mi attirano con i loro colori: ciabattine, stoffe, lampade, teiere, bicchieri, cuoio, spezie, pigmenti naturali per le stoffe, la medicina delle spezie ed erbe..... banchetti che cuociono ogni tipo di cibo.... profumi...profumi...profumi e colori.... un altro mondo....
.....Bismillah.......

6.01.2011: oggi non mi lamento del viaggio infinito di ritorno.... tutto serve a distaccarsi piano piano.... a ricordare, pensare, riflettere ancora un po'.... ad essere ancora li' e forse un po' qui.... il mio "mondo parallelo" piano piano viene sostituito da casa mia.... :) Bismillah!

Tiziana-Fatima

Le foto di tiziana:  http://picasaweb.google.com/tizianat61/TrekkingMarocco20102011#
le foto di mauro: http://picasaweb.google.com/MauroLuinetti/229MaroccoTrekkingNellaValleDelDraaGennaio2011#