La mia Corsica Nord in libertą

9 agosto 2008, ore 4.30 del mattino…. si parte…. Roma-Livorno in macchina con altri 3 amici…. Due nuovi nuovi di zecca e la “socia” Ornellik …. Arriviamo a Livorno presto e incontriamo gli altri del gruppo…. Ci spaventiamo per il pacco viveri che ci tocchera’ portare…. All’insegna del bio ci toccano barattoli di vetro e pacchi da oltre 3,5kg a testa…. Lo zaino gia’ pesa e ancora dobbiamo partire…. Ma tant’e’… speriamo di farci l’abitudine…

La nave si fa attendere e partiamo con piu’ di un’ora di ritardo…. Nel tragitto la bave si perde per un’altra ora circa…. Arriviamo a Bastia gia’ stanchi…. Prendiamo un pulmann che fa giri infiniti e dopo altre ore ci deposita al gite de tappe che sara’ la base di partenza: Calenzana…. Una cena cucinata tutti assieme e le prime conoscenze…. Si dorme…. Sveglia non troppo presto ed esercizi di arte orientale come risveglio muscolare… poi colazione e riunione illustrativa…. Corsica Nord in liberta’: l’idea e’ di qualche tappa del GR20 per poi “dirazzare” in liberta’…. Acquisti ulteriori di integrazione cibo fresco e poi partenza…. Ci aspetta un dislivello molto importante e gli zaini sono pesantissimi…. La liberta’ di andare e di stare ci verra’ poi rimproverata… siamo troppo lenti…. Non si possono fare tappe da 6 ore in 9… gli zaini pesano…. Ma tutto questo prima non ci era stato detto…. La guida si innervosisce molto con noi… soprattutto coi piu’ lenti…. Come dio vuole si arriva alla prima meta…. Un po’ sconvolti per il peso e la fatica… cominciamo a capire che in Corsica c’e’ poca acqua…. Ma il gruppo e’ simpatico, non perde voglia di ridere e scherzare… di stare insieme….

La notte passa per tutti e la mattina di nuovo esercizi, colazione e partenza…. Tappa lunga e piena di roccette…Bellissimo e divertentissimo….. Acqua scarsissima…. Di nuovo la guida arrabbiatissima con noi… Vengo rimproverata, mi si chiede di lasciare roba personale per circa 4 kg o di rinunciare…. Rifiuto di buttare cose personali e sto zitta…. Ma mi sento umiliata….

Chi finisce l’acqua e’ a pezzi…. Si arriva ad una fonte vicina il secondo gite de tappe con le persone stravolte…. Riunione la sera…. La guida propone un cambio di programma: non siamo all’altezza… Il gruppo accetta per amore dei piu’ deboli….La mattina dopo si scende…comunque due decidono di rinunciare… una terza persona ha problemi renali e lascia anche lei…. Rimaniamo in 12 dei 15 iniziali e cominciamo il Mari e Monti… lontani dal GR20….

La prima salita ad una sella dove bivaccheremo la facciamo cosi’ veloci che la guida alla fine ci rifila un liscio e busso da paura…. Il gruppo tace e non perde la voglia di stare insieme e ridere e scherzare… Due giorni tra Mari e Monti…Si dorme in mezzo al nulla… solo materassini e sacco a pelo… stelle e luna piena come tetto… qualche volpe che gironzola, dei maialini corsi… bisogna solo stare attenti al cibo… per il resto e’ tutto nuovo e tutto bello per me…Mai avrei  detto alla soglia dei 50 anni di vivere esperienze simili e in tutta tranquillita’… credo molto merito sia della vicinanza con la “socia” che e’ di una calma celestiale… E non mi sento mai sola… il gruppo e’ la nostra forza… Il mondo sembra tutto benefico… La natura e’ un bagno di salute per l’anima e per il cuore… . Ma la Corsica di agosto e’ feroce per temperature…. E i percorsi lunghissimi fiaccano tutti: soprattutto la guida….

Cosi’ la proposta di tornare in montagna… in alta montagna… di nuovo sulle orme del GR20….
Decidiamo e… partiamo… approfittando di un passaggio in pulmino e dopo un bellissimo bagno a mare!

Mattino… esercizi…. Colazione…. Il gruppo va… va bene…. Ritroviamo il fresco e la calma per l’anima…. La guida sara’ sempre poco serena e accogliente con noi…. Ma ci porta in luoghi belli…. E anche se un nebbione feroce ci accoglie in alta montagna noi vediamo il bello anche in quella natura a volte matrigna…. Nebbie fittissime che si diradano improvvisamente regalandoci panorami da sogno…. E poi troviamo una bergerie ospitale mentre un acquazzone furioso imperversa…. E poi di nuovo calma in cielo e tutti fuori a cercare legna e erbe per la cena… risate a non finire… acqua a catinelle…. E noi in una stanza piccola cosi’….vestiti con tutti i nostri strati… col fuoco acceso… che ci auguriamo “buon anno” invece che buon ferragosto!!! E poi tutti ammassati in due stanzette… chi su i materassi dei berger, chi in terra… ancora risate, prese in giro simpatiche…. Siamo un gruppo mitico!!!

Il giorno dopo il sole splende…. Di nuovo al lago che il giorno prima abbiamo intravisto tra le nebbie…. Una cima con zaini alleggeriti…. Su come gazzelle tra le roccette…. Poi di nuovo giu’… qualcuno sceglie una via alternativa e la guida riperde la calma… ci tratta malissimo… e noi zitti…. Cerchiamo di non aggiungere fuoco al fuoco…. Rimaniamo uniti…. E ripartiamo alla volta del prossimo gite de tappe…. Posti squallidissimi in molti casi: un bagno, un lavandino… poco altro… prezzi pazzeschi per tutto…. Ma le montagne son cosi’ belle, la luna e’ cosi’ piena…. Lo spirito vola alto…nonostante le spalle a pezzi, i piedi a pezzi, le schiene a pezzi che dormono poi su nuda terra…. Felici di essere li’… di farcela ancora… con la voglia di vedere ancora… di camminare… di sognare ed esplorare….

La maledizione di Montezuma comincia a decimare la truppa… alla fine (3 giorni circa) 9 caduti su 12… guida compresa…. E la “tappona” da fare…. Previste diverse ore di cammino, roccette,   saliscendi, no acqua lungo il percorso… partiamo…. Gagliardi e tosti…. Ci metteremo 30’ di meno di quanto previsto dalle tabelle di marcia… guardiamo la nostra guida e con orgoglio dichiariamo “Mitici gruppo corsica nord in liberta’!!! ” Ma lui non sorride neanche ora…. Eppure noi simo cosi’ felici…lassu’… nella nebbia piu’ completa… e poi il regalo…. La nebbia si alza all’improvviso e ci rivela giu’ in fondo due laghetti alpini da sogno… in una cornice da sogno…. Con una cresta da sogno…. E le lacrime salgono agli occhi…. E siam tutti li’ a guardare e a ringraziare di essere in quota e che il mondo sia cosi’ bello quando vuole…. E poi via tutto di cresta…. E un pratone immenso come sosta pranzo…. E pi giu’ per una discesa tra le rocce… i piedi a pezzi…. Ma il rifugio di arrivo e’ in vista e il miraggio ci attira…. E non sostiamo piu’ fino al pratone finale… Si montano le tende e decidiamo per un pasto caldo cucinato da loro… Orribile ma caldo in un posto caldo…. Ma orribile, cosi’ orribile che non possiamo che ridere come pazzi spandendo in giro fiatate di aglio…. E altri cadono sotto la maledizione…. E poi il giorno dopo giu’ in discesa lungo un torrente fantastico con pozze freddissime ma da urlo…. Urlo per il freddo, urlo per la bellezza…. E urla di risate, prese in giro, prove da “uomini veri” per  donne e uomini…. Tuffi con i vestiti addosso per lavare le cose…. Oddio…. Lavare…. 10 giorni cosi’… poco sapone, poca acqua…. Davvero non ci sentiamo piu’ tra noi…. Ma penso che chi si avvicina deve avere la stessa reazione di quando ti si avvicina un gruppo di zingari….

Di nuovo sosta sotto le stelle… E ancora luna piena, e alberi alti…. E stelle cadenti…. E sogni di liberta’… cittadini del mondo e della natura…. Fuori dai percorsi….

E l’ultima tappa verso la civilta’…. Un po’ tristi… un po’ sconsolati che sia finita…. Il gruppo non ha voglia di sciogliersi… ancora un ultima salita sotto il sole per “scollacchiare” verso il treno che ci porta all’ultimo posto di ristoro prima del rientro… E’ Vizzavona…. Col suo ristorante per randoner…. Cibo finalmente buonissimo… e decidiamo ancora una volta per le stelle…. Tutti a dormire nello stesso spiazzo…. In cerchio…. Come un ultimo abbraccio notturno…. Incursioni di volpi… voci e russare… la luna tra gli alberi…. E’ l’ultima notte… chi dorme e chi no…. Siamo stanchi ma non ci va di abbandonare il trek….

Sveglia, colazione… brioches fresche…. Il treno che e’ una tradotta… arie meste… pian piano chi resta e chi va scende nelle varie stazioni…. La socia Ornellik ed io andiamo verso Calvi per una giornata in piu’ di mare…. 6 ore per fare 100km…. Assurdo! Ma questa e’ la Corsica: ne Italia ne Francia…. Qualcosa fermo nel tempo….

A Calvi cerchiamo un “letto vero” e lo troviamo… costa un occhio ma ci facciamo questo regalo: doccia calda e materasso…. La socia ed io siamo “orgoglione” di noi e della nostra impresa… facciamo bilanci, ricordiamo cose e persone… pensiamo a chi e’ a casa…. Facciamo chiacchiere stese al sole… e camminiamo a lungo sulla spiaggia per fuggire al turismo della settimana di ferragosto…. Alla ricerca di spazi…. Confortate da un mare fantastico….

Gli odori degli ontani, i colori, la montagna…. Tutto questo ci accompagna anche nelle ore di ritorno… in treni che sono tradotte e in traghetti carrette del mare….

Di nuovo Livorno…. Ancora sognanti…. Ancora non sembra che il viaggio sia finito…. Nella notte sulla strada per Roma ancora la luna a farci compagnia… e le chiacchiere che non finiremmo mai di fare… e al musica del gruppo corso che ci accompagna ancora per un po’…. Per non finire mai di sognare….

Tiz

le mie foto qui www.scarcagnati.it/corsica/