Sabato 3 aprile 2010: il dono
Come sempre di buon mattino partiamo in 4 da Roma.... gli sci di Gas in macchina.... prendendolo in giro perche' secondo noi sciera' si... ma sulle margherite... Raccogliamo il Maolone a Ovindoli e ancora... margherite ovunque.... la destinazione e' il Sirente per il canale Majori o quel che sia.... in effetti Giampa sicuro di fare qualche escursione familiare su cimette spelate non ha con se l'attrezzatura adatta e quindi decideremo sul posto....

Ci prepariamo e iniziamo la salita in un bosco pieno di.... foglie.... ancora niente neve.... Insieme a noi parecchi sci alpinisti... comincio a pensare che Gas ha ragione.... qui sciera'!!!! :-D

Gia' a quota 1600 comincia la neve e gli sci alpinisti calzano i loro sci.... e il panorama che ci si presenta e' fantastico.... la giornata e' d'un terso come neanche potevamo immaginare.... davanti a noi le pareti bianche di neve.... e saliamo saliamo saliamo... le tracce a turno.... gli sciatori a fianco che disegnano zigzag di salita.... stupende cornici ancora attaccate lassu'..... arriviamo alla sella e ci si presenta uno spettacolo fantastico con vista sul Gran Sasso e la Majella.... Il cielo e' d'un blu incredibile.... la roccia con la neve assume un aspetto maestoso e incantevole.... Decidiamo di non tentare la vetta perche' il traverso dalla Val Lupara e' "delicato" come dice Gas e senza ramponi e piccozza sarebbe pericoloso per Giampa.... e poi dopo un'altra ora la neve sarebbe troppo una pappa per Gas.... Siamo stati abbastanza veloci fin qui.... ma il traverso e il vento forte in vetta ci farebero perdere almeno un'altra ora se non di piu' per fare gli ultimi 300 metri di dislivello...
Cosi' riscendiamo.... tra le cantate di Gas che quando si diverte lo comunica cosi', i nostri giochi nel discendere la neve a strampelloni.... Le curve morbide, nei canaloni accanto, degli altri sci alpinisti....
In fondo alla prima sella decidiamo di fare un lungo traverso per andare a vedere la valle vicina... quella piu' di "spigolo"... perche' ci sono i resti di un'enorme valanga che ci affascinano...

E camminiamo su questa valanga cristallizata.... e' la prima volta per me.... non sapevo che oltre i grandi pallocchi si formassero queste formazioni tra buchi, ghiaccio, neve, merletti....
Il pensiero al Trafo e' immediato.... sono affascinata dal camminare su questo terreno e angosciata al pensiero di chi finisce sotto questa forza incredibile.... il bosco e' stato spazzato via in questo punto e noi camminiamo sopra gli alberi nascosti dalla neve... E' spaventoso e stupendo insieme.... una sensazione indescrivibile di gioia dentro per vivere tutto questo e un pensiero a chi per tutto questo ha perso la vita....
Pero' qui e' tutto meno pauroso e meno impossibile.... Come se qui fosse tutto naturale... anche morire oltre che vivere....

Ci fermiamo al bordo della valanga per godere del panorama, del sole che ci scalda, della discesa degli altri sci alpinisti.... la roccia incanta i nostri occhi e tra silenzi e risate non vogliamo andare via da li'....

Poi uno sguardo all'orologio ci riporta alla realta' e di nuovo traversiamo nel bosco giocando come bambini: Gas si appende come uno scimmione ad un albero con tutti gli sci, noi caracolliamo nei buchi della neve.... Le curve strette nel bosco che Gas fa sempre cantando... Fino all'ultima lingua di neve nel bosco.... e poi bosco bello... bellissimo... fino alle macchine....

Di nuovo un dono.... montagna, amici, serenita' dentro... qualsiasi cosa accada o sia accaduta....

Giuly e Giampa ci offrono poi una stupenda merenda (in una casicchia tutta di legno, bellissima!) che ci rifocilla... e nel frattempo gia' godiamo della vista delle foto e ci sembra impossibile di non essere piu' li'...

Una sola parola tutto il giorno mi e' ronzata in testa.... GRAZIE.....