Bassiano

BASSIANO

DESCRIZIONE FALESIA

Una bellissima falesia, forse un pò piccola, ma comunque piacevole e varia nei suoi gradi, e con un bellissimo panorama su campi d'ulivo.

DESCRIZIONE ROCCIA

Ottimo calcare a gocce e buchi sullo stile di Sperlonga, ci sono anche vie atletiche.

TIPO DI ARRAMPICATA

Tecnico, di equilibro e falangi d'acciaio per resistere al calcare affilato.

COME RAGGIUNGERLA

Da Latina Scalo si prende la strada per Bassiano, si oltrepassa il bivio a sx per ninfa e Norma e quello a dx per Sermoneta.
Ad un certo punto si arriva proprio d fronte all'Abbazzia e qui si gira a sinistra, dopo circa 3 km, ci sono due bei tornanti, dove alla fine del secondo c'è uno spiazzo d'erba sulla destra dove parcheggiare la macchina, si attraversa la strada e si prende un sentiero sulla sinistra che si infiltra nella collina e dopo circa 20 minuti si arriva alla falesia.

La prima uscita dopo il corso del CAI con i nostri istruttori non di arrampicata ma di escursionismo che molto carinamente ci hanno assistito nella nostra prima esperienza "autonoma".

Claudio Crepy, Cricri, Luke, AleMaria, StefanoFrig, il Gengo, il Virile.... insieme a noi per tanto coraggio, tante risate.... e molte scalate!!!!

Abbiamo iniziato la giornata nella mitica pasticceria di latina Scalo con i suoi "pomodori", ovvero bombe caloriche allo zabaione con limoncello.... e poi in parete a smaltire il tutto!!!!

Abbiamo avuto fortuna con il tempo eprche' ci ha graziato fino al pranzo.... per poi innaffiarci prima del caffe'..... consumato in un baretto prima di latina Scalo che e' il rifugio post scalate!!!!