Monte Rosa - il mio primo ghiacciaio!

Monte Rosa - Rif. Gnifetti e Capanna Margherita 1-07-2011

E' il 28 sera... ore 24.00 abbiamo appuntamento davanti ad Alta Quota per partire...ma uno degli autisti e' un po' in ritardo e scopro che di nuovo l'equipaggio e' cambiato....sara' gia' la 4 volta che qualcuno esce e qualcuno entra al posto del malcapitato uscito per cause di forza maggiore.... Verso l'1 finalmente prendiamo la via.... e dobbiamo ancora 'raccattare' un altro compagno d'avventura lungo l'autostrada...

La notte scorre tranquilla, i miei compagni di viaggio sono squisiti, facciamo vari cambi alla guida e se dio vuole arriviamo a prenderci un caffe' prima di percorrere gli ultimi 50km di curve in Val Sesia.... Ma sara' l'errore del giorno perche' la pancia o lo stomaco di meta' di noi si squagliera'!!!! =:-O

Finalmente Alagna....ci prepariamo e ci dirigiamo verso la funivia sotto il peso schiacciante di una notte insonne e di zaini con peso specifico pari al piombo... e anche un po' accaldati.
Manca il 3 troncone e quindi sappiamo che ci manchera' un po' di dislivello a piedi al rifugio... ma nessuno di noi (forse per fortuna all'inizio!) ha fatto bene i conti e ci ritroviamo a percorrere piu' di 700 metri tra rocce, neve e... temporale!!! La grandine ci colpisce sotto il rifugio...ultimo traverso su neve fatto a suon di tuoni... i fulmini fingiamo di non vederli... il peso dello zaino mi schiaccia e quando mi dicono che devo "aumentare il passo" penso che non arrivero' viva ai 50...peccato... manca solo un mese! :)

E invece arrivo... e mi schianto sul letto con un mal di testa da Guinness dei primati ma....non resisto... mi alzo e guardo dalla finestra e scopro un mondo di saracchi e crepacci che mai avevo visto cosi' da vicino in vita mia... se apro i vetri posso toccarli quasi!!!!Comunque due aspirine e ... a letto senza cena!!! :)

La mattina del 30 ci prepariamo con molto comodo per una passeggiata su ghiacciaio...sono emozionatissima... la mia prima assoluta in cordata!!! Dopo un'ora di preparativi mettiamo i piedi su neve e .....cominciamo a salire.... come tante formiche in mezzo ad altre formiche saliamo e saliamo... passiamo su un ponte su un crepaccio (si vedono ai lati i due buchi)...tutte le prove preparatorie per le cordate sembrano essere servite...siamo bravi bravi... corda tesa ma non tirata... passi in sincronia... fiati corti allo stesso modo!!! :-)

Il mio capo cordata ad un certo punto dichiara di sentirsi male (scopriremo poi che ha la febbre alta) e a poco meno del colle Lys noi 3 di cordata si torna indietro.... abbiamo comunque superato i 4000 e fatto 400m di dislivello...Ottimo per l'acclimatamento. Le altre 2 cordate faranno 700m e torneranno al rifugio un paio d'ore dopo....Tempo per tutti per mangiare, chiacchierare, godersi il rifugio mezzo vuoto, il sole sulla terrazza...i vari idiomi parlati: tedeschi, francesi, valligiani, spagnoli... e romani!!!! :)

La sera il mio capo cordata dice che non verra' e siccome le previsioni sono buone tenteremo noi 10 la Capanna Margherita... quindi sveglia alle 4... ma prepariamo le corde prima della branda!!! E' il 1 luglio e la giornata e' spettacolare....tersa come non era nei giorni precedenti...colazione e via fuori coperti come orsetti polari....

La formazione delle cordate ci prende pochissimo e ricominciamo la salita di ieri... Mi guardo intorno ed e' un po' tutto uguale...sono tra panettoni di neve e se pur scorgo lontano le varie cime alpine ancora non ho emozione...quasi quasi sono delusa.... Alle 7.30 siamo sul Colle Lys e li' si apre un mondo... ora si che sono felice, ora si che so perche' vale la pena la fatica.... ora si che riconosco la Montagna!!!

Il sole colora le cime e Lyscham e' fantastico e i giochi delle masse di neve intorno sono spettacolari... rocce, saracchi, crepacci dalle forme piu' strane....camminiamo ancora e vediamo la meta... piccolissima e altissima.... e c'e' da fare una discesa e poi un lungo traverso ad anfiteatro e una salita a V e.... intuiamo anche ci sara' una pettata finale!!!! :-O
Qualche snack, qualche "droghetta" in gel e via di nuovo sulle gambe... ce la faremo!!! Ripartiamo a passo guida... e mi ritrovo sulla salita quasi senza accorgermi.... nel traverso mi son fatta affascinare dal panorama... e dall'ansietta del traverso su neve!!! :-D

Arrivati a un passo dalla Capanna, sotto un vento micidiale mi prende un po' di sconforto... mi spaventa la precarieta' della salita... I "capi" intuiscono la cosa e decidono di mettere una corda fissa per... "sicurezza psicologica"... insomma... c'e' ma non dobbiamo usarla!!! :-D E funziona... vado e precedo addirittura la seconda corda fissa tutta verticale (ma al ritorno la faro' scorrere nelle mani lungo tutta la discesa... la mia "coperta di Linus" :-D)

Arriviamo alla Capanna immersi nella nebbia e nel vento.... la vista e' spaventosamente affascinante sulle pareti a picco... i corvi che volteggiano... la Capanna nel vuoto e' molleggiata e noi siamo infreddoliti come non mai... un the', qualche foto e ripartiamo prima che l'eliccottero che scarica viveri ritorni una seconda volta...

Ci ritroviamo al colle sotto la capanna a gurardare in su.... eravamo li'.... ora siamo qui...ma ... allora....CE L'ABBIAMO FATTA!!! :-D
Francesca, Urbano, Daniele (capi cordata), Francesco, Giuliana, Matteo, Peter, Niccolo', Roberto e Tiziana...sono saliti su Punta Gnifetti a Capanna Margherita!!! :-)

Ridiscendiamo ripercorrendo la lunga via verso il rifugio... abbiamo tempo, la giornata e' magnifica, perdiamo tempo in mille foto e per godere della pace assoluta...la mia piccozza perde un rivetto e mi ritrovo con due inutili pezzi... Roberto compagno "esperto" mi presta la sua e scende coi bastoncini....passiamo 3 o 4 crepacci.....gli devo eterna riconoscenza!!!

Al rifugio arriviamo dopo quasi 10 ore totali e 1400m di dislivello. Silvio ci accoglie ancora febbricitante...e noi non siamo neanche cosi' stanchi... evidentemente le endorfine di salita circolano forti in Alta Quota!!! :)

Sta di fatto che crolliamo nel sonno dei giusti dopo una sempre ottima cena... il rifugio non e' piu' quasi solo nostro... orde di alpinisti gia' lo invadono e cosi' decidiamo che si scende un giorno prima.... E per fortuna... la mattina di sabato sembra di essere in un centro commerciale nell'ora di punta... :(

Zaini (pesantissimi!)in spalla scendiamo di nuovo per rocce e neve... ho lo zaino alto...mi stramaledico... mi sbilancia, si intralcia con le rocce, la picca che non ho, i ramponi togli e metti...Francesca mi presta alla fine la picca...perche' sono davvero un disastro... ci metto una vita e rallento tutti... porca miseria...ho anche un alluce viola e grosso come 2.... mi sento in colpa per la mia goffagine... penso che non mi porteranno piu'...vabbe'.... dovro' SOLO migliorare... :-D

Il terzo troncone di funivia da oggi funziona e cosi' ci risparmiamo meta' della salita fatta due giorni prima... i miei piedi ringraziano... la mia "ansietta" pure!!! :-D
Dalla nebbia che non ci ha quasi mai abbandonato spuntano cordate e cordate di alpinisti... la cosa mi piace ma mi fa anche voglia di fuggire via... qui la montagna e' un po' troppo vissuta... per fortuna e purtroppo!!! Funivia, funivia, ovovia....avvenura finita... guardo in su.... come il primo giorno le nuovole coprono il tesoro che abbiamo appena scalato.... posso intuirlo... io so che e' li'....so che forma ha, la fatica che costa.... un solo pensiero... sono grata di essere viva e di provare quel che provo....ancora una volta so che sono una donna molto fortunata...

Un grazie speciale alle mie guide Francesca, Silvio e Urbano; ai miei sempre perfetti compagni di cordata Daniele e Roberto; ai compagni di avventura Giuly, Francesco, Peter, Matteo e Niccolo'.